Studio osservazionale retrospettivo e prospettico sulla Fibrillazione Atriale

La SITE ha promosso uno studio osservazionale retrospettivo e prospettico che ha lo scopo di valutare la prevalenza della Fibrillazione Atriale nei pazienti affetti da talassemia trasfusione dipendente (TDT)

e di valutare le modalità di gestione e trattamento, con particolare attenzione all’ablazione trans-catetere, ed è lieta di invitarvi a partecipare. Coordinatrice dello studio è la Dott.ssa Irene Motta del Policlinico di Milano. La prevalenza della Fibrillazione Atriale nella TDT varia in base alle casistiche e alle fasce di età considerate e non vi sono dati aggiornati sulla popolazione italiana, ma, nell’esperienza di noi tutti è una patologia emergente grazie all’aumento dell’aspettativa di vita.

Ciononostante, non vi sono linee guida specifiche per questi pazienti e pertanto viene generalmente fatto riferimento a quelle della popolazione generale, nonostante la fisiopatologia sia peculiare e i pazienti presentino quadri clinici complessi. Insieme, possiamo contribuire a rispondere a molte domande su questo argomento. La mail a cui chi è interessato a saperne di più e partecipare può scrivere, anche per ricevere tutta la documentazione da inviare al Comitato Etico di riferimento è infostudi@site-italia.org

Il Presidente SITE
Dott.ssa Raffaella Origa

© Copyrights 2025, All rights reserved